• sf10
  • sf11
  • sf12
  • sf13
  • sf14
  • sf15
  • sf16
  • sf17
  • sf18
sf091 sf012 sf023 sf034 sf045 sf056 sf067 sf078 sf089
 
venerdì 29 / 3 / 2024 | 1332 membri
AREA RISERVATA:
ID: Psw: Scordati ID & PSW
 
SCEGLI UNA LINGUA:

1) PRENDI VISIONE DELLO STATUTO DI OPEN STREET AISBL

2) SE NON SEI GIA' REGISTRATO EFFETTUA LA REGISTRAZIONE

3) VERSA LA QUOTA ASSOCIATIVA
Paga con PayPal o Carta di Credito.





Ordina QUI la guida completa all'arte di strada in Europa... Un vero e proprio vademecum per chi vuole conoscere più da vicino lo spettacolo di strada europeo o ha bisogno di trovare nuovi canali per diffondere le proprie attività nel contesto internazionale.


Open Street: la cooperazione che vince.


3 progetti europei ideati da Open Street hanno ottenuto finanziamento europeo per gli ani 2018-2019-2020. Un totale di 1,1 ML euro per le arti performative distribuiti su Italia, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Polonia, Romania, Serbia.



Il 2017 sarà ricordato come l’anno del rilancio di Open Street aisbl e delle sue attività. La Commissione Europea, dopo aver finanziato la nascita del nostro network nel 2010-2012, ha accolto quest’anno ben 3 diverse candidature nate sotto l’egida dell’associazione internazionale che ha sede a Bruxelles.

Le arti performative e in particolare il settore delle arti di strada e di pista, possono contare nei prossimi 3 anni su investimenti importanti che aiuteranno i festival, le compagnie e in generale gli operatori culturali del continente a sviluppare la dimensione europea della loro attività.

Programmi di formazione professionale, creazioni, vetrine internazionali e festival in 9 paesi saranno finanziati per il triennio 2018 - 2020 con un totale di 1,1 MIL € e un cofinanziamento europeo di 800.000 €.

“Poetic Invasion” è un progetto dedicato al rapporto tra performing arts e luoghi non convenzionali, con capofila la Città di Montegranaro, nelle regione italiana delle Marche, sede del Festival Internazionale VEREGRASTREET. Il progetto, del quale Open Street aisbl è partner, è stato sostenuto nel quadro del programma CREATIVE EUROPE. Gli altri due partner sono il Festival Internazionale di Sibiu (RO) e il Festival “La Strada” di Brema (DE). http://open-street.eu/documents/detailed_description_PIC.pdf

Sempre nell’ambito di CREATIVE EUROPE “Mysteries & Drolls” è un programma che mira a riscoprire le radici del teatro popolare nel rapporto tra sacra rappresentazione e arti buffonesche. Il partenariato vede impegnati il Comune di Certaldo con il festival Mercantia, il Festival Of Fools di Belfast, le compagnie Maracaibo (Spagna) e Teater A (Proscenium – Poland), il centro di produzione Tempus Fugit (Germania). http://open-street.eu/documents/DETAILED_DESCRIPTION_M&D.pdf

Ultimo ma non ultimo, poche settimane fa, nell’ambito di ERASMUS+ è stato accolto “Pinocchio Joins The Orchestra (on S.TR.E.E.T.)”, un progetto finalizzato all’insegnamento della musica sinfonica nelle scuole e alla promozione dell’orchestra come comunità inclusiva, sul modello de El Sistema ideato in Venezuela negli anni ’70 da José Antonio Abreu. http://open-street.eu/documents/STREET_Detailed_Description.pdf

L’esperienza e le competenze di Open Street aisbl nella formazione di partenariati vincenti, e nella supervisione delle candidature è a disposizione degli associati e degli operatori di tutta Europa. In occasione della pubblicazione della nuova Call di Creative Europe da parte dell’Agenzia Cultura della CE (EACEA), l’Associazione invita tutti gli interessati a partecipare a Novembre, presso la propria sede di Bruxelles, ad un meeting per approfondire gli indirizzi del nuovo bando e per conoscere – allo stesso momento – possibili organizzazioni partner con le quali imbastire una candidatura per la Deadline del 18 Gennaio (vedi le prossime news).









OPEN STREET TUBE, l'archivio video dello spettacolo dal vivo europeo

Il luogo di incontro tra chi vende e chi compra spettacoli dal vivo in Europa



CARICA le tue produzioni è mettile in vetrina sull'OPEN STREET TUBE per proporti ai festival di tutta Europa.

PARTECIPA alle Vetrine Internazionali periodiche per testare online l'interesse degli operatori verso le tue proposte artistiche.





Aprire le porte della città alle arti performative significa evidenziare il valore degli spazi urbani destinati alla vita sociale, rafforzare la coesione all'interno delle comunità, incrementare l'attività turistica locale, creare nuovi percorsi per lo scambio e l'integrazione tra i diversi paesi europei.

La creazione di un dibattito internazionale, il confronto tra leggi, normative, modelli di strategia urbana e politiche per lo sviluppo delle arti performative potranno condurre ad una nuova presa di coscienza e produrrà nuovi stimoli per amministratori e operatori artistici. Tale percorso non potrebbe essere intrapreso ad un semplice livello regionale o locale. Il nostro paese, ora, è l'Europa!













Creative Commons License

OPEN STREET - Anno 2024 - Association International Sans But Lucratif - Rue Washington 40, Ixelles - 1050 Bruxelles (BE) - infoopen-street.eu