• sf10
  • sf11
  • sf12
  • sf13
  • sf14
  • sf15
  • sf16
  • sf17
  • sf18
sf091 sf012 sf023 sf034 sf045 sf056 sf067 sf078 sf089
 
sabato 4 / 5 / 2024 | 1331 membri
AREA RISERVATA:
ID: Psw: Scordati ID & PSW
 
SCEGLI UNA LINGUA:

1) PRENDI VISIONE DELLO STATUTO DI OPEN STREET AISBL

2) SE NON SEI GIA' REGISTRATO EFFETTUA LA REGISTRAZIONE

3) VERSA LA QUOTA ASSOCIATIVA
Paga con PayPal o Carta di Credito.





Ordina QUI la guida completa all'arte di strada in Europa... Un vero e proprio vademecum per chi vuole conoscere più da vicino lo spettacolo di strada europeo o ha bisogno di trovare nuovi canali per diffondere le proprie attività nel contesto internazionale.


Il Giullare del Nobel ci ha lasciato !

Dario Fo, uno dei più grandi personaggi del teatro popolare mondiale, è scomparso all'età di '90 anni.




La scomparsa di Dario Fo, avvenuta il 13 Ottobre scorso, è una grande perdita per lo spettacolo popolare europeo. Premio Nobel per la letteratura nel 1997 "perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi", in lui l'arte del Buffone raggiungeva altissimi livelli.

I suoi lavori teatrali facevano uso degli stilemi comici propri della commedia dell'arte italiana e sono stati rappresentati con successo nei 5 continenti. Tra i più conosciuti e rappresentati è il mitico "Mistero Buffo", uno spettacolo del 1969. Egli, unico attore in scena, recitava una fantasiosa rielaborazione di testi antichi in grammelot, traendone una satira tanto divertente quanto provocatoria.

Dario Fo ha stimolato la nascita e la diffusione in Italia del movimento del Teatro di Strada. Si è spesso battuto per la liberalizzazione degli spazi urbani nelle città italiane, e il sentimento politico è sempre stato un fondamento dei suoi spettacoli.

Della morte non aveva timore: "Se mi succede qualcosa, dite che ho fatto di tutto per campare !".









OPEN STREET TUBE, l'archivio video dello spettacolo dal vivo europeo

Il luogo di incontro tra chi vende e chi compra spettacoli dal vivo in Europa



CARICA le tue produzioni è mettile in vetrina sull'OPEN STREET TUBE per proporti ai festival di tutta Europa.

PARTECIPA alle Vetrine Internazionali periodiche per testare online l'interesse degli operatori verso le tue proposte artistiche.





Aprire le porte della città alle arti performative significa evidenziare il valore degli spazi urbani destinati alla vita sociale, rafforzare la coesione all'interno delle comunità, incrementare l'attività turistica locale, creare nuovi percorsi per lo scambio e l'integrazione tra i diversi paesi europei.

La creazione di un dibattito internazionale, il confronto tra leggi, normative, modelli di strategia urbana e politiche per lo sviluppo delle arti performative potranno condurre ad una nuova presa di coscienza e produrrà nuovi stimoli per amministratori e operatori artistici. Tale percorso non potrebbe essere intrapreso ad un semplice livello regionale o locale. Il nostro paese, ora, è l'Europa!













Creative Commons License

OPEN STREET - Anno 2024 - Association International Sans But Lucratif - Rue Washington 40, Ixelles - 1050 Bruxelles (BE) - infoopen-street.eu